Bambini e lockdown: saranno diversi, certo, forse più umani


Prosegue la collaborazione con SkyTG24, con la pubblicazione del dodicesimo episodio dedicato a bambini e lockdown, l’ultimo di questa serie.

Due giorni fa una liceale trentina, che seguo da alcuni mesi, è tornata a scuola in presenza. Le ho chiesto come aveva trovato i compagni. Mi ha risposto che tutti sembrano più riflessivi e maturi, più attenti al resto della classe, “sembriamo molto più uniti”.
Forse cominciano a capire quanta illusione ci fosse dietro le sicurezze che pensavamo acquisite per sempre.

Trovate l’articolo completo e il video a QUESTO LINK.


2 risposte a “Bambini e lockdown: saranno diversi, certo, forse più umani”

  1. Riflessione spiazzante proprio perché semplice ed oggettiva, abbiamo imbevuto i nostri figli di tante false illusioni, direi pure sciocchezze dense di vanità, allontanandoli dalla vita vera fatta di camminamenti ed inevitabili cadute, dalle quali occorre rialzarsi con pazienza e determinazione: la vita, pur essendo costellata da tanti scontri ed errori, è l’arte dell’incontro autentico.

    "Mi piace"

    • Grazie Francesco, a parità di condizioni la soluzione più semplice dovrebbe essere quella migliore. Solo che quando l’essenziale è davanti a noi siamo costretti a prendere posizione, attività laboriosa, dunque ci rifugiamo nella compolessita,, ma i bambini non sono complessi, i loro comportamenti sono leggibili e diretti.
      Una bella fregatura per noi adulti. Ammettiamolo.

      "Mi piace"