Dopo essermi laureato in psicologia presso l’università di Milano-Bicocca, mi sono dedicato unicamente alla formazione, decidendo di non diventare psicoterapeuta ma di fare lo psicologo, una professione che permette di lavorare su tutto ciò che precede la malattia, spesso prevenendola

Dietro tale decisione c’è una scelta che coltivo da sempre, occuparmi del disagio delle giovani generazioni, consapevole che disagio non significa malattia bensì difficoltà a trovare un posto tra i propri simili.

Un fenomeno vasto, il disagio, che solo raramente richiede terapia ma necessita di confronto e accompagnamento competente.

In questi anni, dopo la laurea, mi sono preoccupato di approfondire i temi riguardanti la vita dei ragazzi, una condizione che condividevo fino a ieri e che in parte condivido ancora. Molto del mio impegno formativo si è indirizzato al rapporto dei bambini e dei ragazzi con l’universo digitale, mosso anche da curiosità autobiografiche, essendo io stesso cresciuto con le nuove tecnologie, ambito da conoscere senza preconcetti, anche per potersi avvicinare ad esso in modo sano.

Ricevo nel mio studio di Cassano d’Adda, in via Torino 10, accompagno ragazzi e adulti che vogliono costruire un rapporto migliore con se stessi e con quanto li circonda, aiutandoli ad amministrare situazioni di disagio e a misurarsi con i temi che interpellano la loro condizione. Al contempo posso fornire consulenze ai genitori che ritengono di avere bisogno di un confronto sui comportamenti dei loro figli o sul loro rapporto con le nuove tecnologie.

È possibile contattarmi al numero 348 98 30 223 o via mail all’indirizzo luciano.barrila@icloud.com

Immagine di Zhen Hu via Unsplash

Pubblicato da Luciano Barrilà

Psicologo. Sono socio di Pares, società cooperativa in cui mi dedico allo studio dell'innovazione sociale e dei rapporti in continua evoluzione tra esseri umani e tecnologie.

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: