Un podcast, per continuare a correre pensando (ad alta voce)

Per festeggiare i quattro anni di Correre Pensando ho pensato di fargli un regalo, dotandolo di voce.

È nata così l’idea di un podcast, che andrà ad arricchire il progetto con una modalità di fruizione più “calda” e, spero, più interessante e coinvolgente per i lettori/ascoltatori.

Potete iscrivervi (naturalmente in maniera gratuita) e ascoltare il podcast su Spreaker o utilizzando le più diffuse piattaforme dedicate: Apple PodcastGoogle PodcastSpotify.

Da pochi giorni è disponibile la puntata zero, necessaria per fare le presentazioni ed accogliere chi non avesse mai visitato questo sito, la trovate ai link appena citati o, in maniera ancora più rapida, qui sotto.

Fatemi sapere cosa ne pensate!

#03 – Parliamo di social media con Federica Speziali correre pensando

Dopo una lunga pausa torna correre pensando podcast, con un episodio speciale in compagnia di… Federica Speziali Federica è social media manager con una formazione umanistica, si occupa di progetti di pianificazione, comunicazione e analisi sui social media per i clienti in campo editoriale (e non solo) di DGLine, web agency e software house tra Milano e Brescia. Dopo una laurea triennale in Lettere Moderne e una specialistica in Cultura e storia del sistema editoriale all’Università degli Studi di Milano, frequenta il Master di 2° livello Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano. Giornalista freelance nel tempo libero, dal 2018 è anche docente al corso di Social Media Management per i Master in Editoria di primo e secondo livello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Di cosa abbiamo parlato Gli argomenti discussi con Federica sono moltissimi e, nella nostra lunga chiacchierata, abbiamo provato ad osservare i social media un po' da tutte le angolazioni. Per aiutarvi nell'ascolto, ecco le domande intorno alle quali abbiamo ragionato, accompagnate dal relativo minuto di riferimento nell'episodio. 00:00:53 – Chi sei? Cosa fai nella vita? 00:02:52 – Hai voglia di spiegarci concretamente di cosa si occupa una social media manager? 00:11:26 – Quanto conta la collaborazione nel tuo lavoro? Con quali professionalità collabori? Quanto contano le attitudini personali? 00:20:01 – Che differenza c’è fra campagne organiche e a pagamento? 00:22:12 – Come sei arrivata a questo lavoro? 00:28:07 – La sensazione è che una social media manager operi sullo strettissimo presente. È così? Esiste nel tuo lavoro il tema della conservazione digitale? 00:38:40 – Spesso sulle piattaforme social si “inciampa” nelle cose. È così? Cosa fai in fase di progettazione per ottenere questo risultato? 00:44:00 – So che insegni al master in editoria dell’Università Cattolica. Ti va di raccontarci qualcosa di questa esperienza? 00:48:31 – Mi sembra ci sia una fluidità generazionale per cui le differenze rispetto ai luoghi virtuali frequentati, ai linguaggi, ai riferimenti culturali condivisi tendono a sfumarsi. Registri anche tu questa cosa? Dal punto di vista del tuo lavoro cosa comporta? 01:04:02 – All’orizzonte non si vede la scomparsa dei social network, dunque vorrei immaginare con te possibili correttivi concreti. Cosa possiamo fare per migliorare l’effetto di queste piattaforme sulla democrazia e sulla vita delle comunità? 01:30:22 – Immagino che nella tua esperienza tu abbia incontrato molte situazioni in cui l’utilizzo dei social ha portato esiti positivi. Ti va di raccontarci qualche esperienza di questo tipo? 01:40:20 – Puoi spiegarci cosa sarà il metaverso di cui tanto si parla? Come immagini il futuro del tuo lavoro? 01:43:27 – Cosa ti piacerebbe fare se non fossi una social media manager? 01:45:40 – Se potessi cambiare tre cose ai social media, cosa cambieresti?
  1. #03 – Parliamo di social media con Federica Speziali
  2. #02 – Uccidi le metriche, salva il mondo
  3. #01 – Marketing, mucche e social network
  4. #00 – Piacere, sono Luciano e questo è correre pensando podcast

Pubblicato da Luciano Barrilà

Psicologo, socio di Pares.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: